Per effetto delle recenti disposizioni legislative che hanno semplificato i rapporti tra privati e Pubblica Amministrazione o gestori di servizi pubblici, Riscossione Sicilia S.p.A. non richiede né accetta più certificazioni e/o atti notori rilasciati dai Pubblici Uffici (p.e.: certificati di residenza, camerali, Isee, ecc.); in luogo di questi ultimi richiede/accetta esclusivamente le autocertificazioni sottoscritte da cittadini e imprese.
La c.d. “autocertificazione”, ovvero la dichiarazione sostitutiva di certificazione - prevista dal D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. - è l'apposito documento che gli utenti devono produrre/utilizzare in sostituzione dei certificati tradizionalmente rilasciati dagli Uffici della Pubblica Amministrazione attestanti stati, qualità personali e fatti.
Fatta salva la possibilità di controllare e verificare la veridicità delle autocertificazioni pervenute, la mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati costituisce, per la P.A. e per i gestori di servizi pubblici, violazione dei doveri d'ufficio.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione può essere scritta su carta semplice o su un modulo prestampato da uffici pubblici, non è soggetta all’autenticazione della firma ed ha la stessa validità temporale degli atti che sostituisce.
Unica eccezione alle disposizioni sopra citate è costituita dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc) per il quale il Ministero del Lavoro ha fornito specifiche indicazioni: è stato chiarito, infatti, che tale documento non può essere sostituito da un’autocertificazione in quanto trattasi di un’attestazione, rilasciata dall’istituto previdenziale, a seguito di complesse valutazioni tecniche di natura contabile derivanti dall’applicazione di discipline lavoristiche, contrattuali e previdenziali, nella quale si dichiara la correttezza della posizione contributiva di un’azienda.
Il modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione è disponibile presso gli Sportelli di Riscossione Sicilia S.p.A. e scaricabile da questo sito.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Contattaci

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi vai alla pagina 

Contatti

Orari di apertura sportelli:

 Lun-Gio:   8:20 - 13:00  /  14:45 - 15:45

 Ven:         8:20 - 12:30